Il football americano in Italia

IL CAMPIONATO – Organizzato dalla FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) si suddivide in tre livelli: Prima, Seconda e Terza Divisione. Alla massima serie sono iscritte 11 squadre, tra cui due team milanesi: i Seamen e i campioni in carica, i Rhinos. Sono 24 le squadre partecipanti alla Seconda Divisione. Infine, il campionato “minore” è composto da 43 squadre, suddivise in gironi da 4 o da 5 seguendo un criterio geografico, per abbattere i costi di trasferta. Se i primi due campionati adottano tutte le regole del football americano, in Terza Divisione si gioca in 9, due giocatori in meno rispetto al normale. Essendo una sorta di entry level – rappresenta cioè ingresso al mondo del football -, c’è infatti la necessità di abbattere i costi: poiché ogni squadra di football americano ha al suo interno tre formazioni con le rispettive riserve (offence team, difence team, special team), la riduzione di due giocatori permette alle squadre di Terza Divisione di diminuire di molto il roster totale.

SUPERBOWL – In ogni divisione, le squadre si affrontano secondo un calendario all’italiana: tutti contro tutti in partite di andata e di ritorno. È la Regular Season. Finita la quale, le prime in classifica (6 in Prima Divisione; 2 per ognuno dei 6 gironi in Seconda Divisione; 2 per ognuno dei 9 gironi, più le 6 migliori terze, in Terza Divisione) partecipano ai Play-Off, ad eliminazione diretta. Al termine di questo cammino, le due finaliste di ogni categoria si contendono il trofeo nella partita conclusiva della stagione: Italian Bowl per la Prima Divisione, Silver Bowl per la Seconda e Nine Bowl per la Terza. Le finali di questa stagione si giocheranno in campo neutro nel weekend dell’8 e 9 luglio.

RAMS MILANO – Gli Arieti sono una delle squadre più antiche d’Italia. Fondati nel 1978 con il nome di Black Devils e sciolti otto anni dopo, i Rams Milano sono stati ricostituiti nel 2006. Da allora, hanno partecipato alla Golden League della FIF tra il 2010 e il 2014. In questo periodo hanno disputato quattro volte il Superbowl, vincendolo per due volte. Dopo lo scioglimento della FIF, nel 2016 i Rams Milano si sono iscritti alla Terza Divisione della FIDAF, arrivando alle semifinali di Conference.

Federico Graziani

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Comments are closed.