MARCO CAPOVILLA

Fotografo, laureato in Scienze dell’’Informazione,  è stato ricercatore presso la Scuola Normale di  Pisa e l’’Università della California a Berkeley,  dove ha studiato i meccanismi della visione.
Fotogiornalista dal 1985, lavora per i principali periodici italiani, occupandosi di ambiente, geografia, società, beni storici e artistici.
E’’ presidente di Fotografia & Informazione, Associazione Italiana Giornalisti dell’Immagine.  www.fotoinfo.net. Insegna Visual Storytelling al Politecnico di  Milano (Scuola del Design), Fotogiornalismo all’ Università IULM, e tiene un corso di fotografia per studenti di college americani  presso il consorzio universitario IES Abroad di Milano.

INSEGNAMENTO – FOTOGIORNALISMO

Origini ed evoluzione della fotografia, in particolare nei mass media.
Il fotogiornalismo in Europa e negli Stati Uniti tra le due guerre e suoi sviluppi fino all’oggi.Gli attori della filiera fotogiornalistica. Principi etici e deontologia professionale di chi produce, cataloga, didascalizza, archivia, distribuisce, seleziona, elabora al computer e impagina le immagini per l’informazione. Le agenzie fotografiche nell’epoca della tecnologia digitale. Teoria e tecnica della ripresa fotografica e nozioni di elaborazione digitale (con esercitazioni).
Costruzione della narrazione fotogiornalistica (con esercitazioni).
Fotografia e giornalismo multimediale (con esercitazioni).

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Comments are closed.