Nello Style Book 2011dell’AP guerra totale ai trattini

Lo Style Book dell’Associated Press, un manuale di scrittura con delle linee guida che i giornalisti interni sono tenuti a rispettare, ha ufficilamente defenestrato la parola “E- mail”, stabilendo che la stessa parola vada scritta senza trattino . Se ne esistesse uno analogo in Italia, potremmo sapere una volta per tutte se scrivere “centro-sinistra” o “centrosinistra”, ma questo è un problema politico su cui si sono divisi, forse invano, gli addetti ai lavori.
 Nelle nuove modifiche introdotte nell’edizione 2011 del manuale, una sorta di Accademia della Crusca giornalistica, è guerra aperta ai trattini, espunti anche in altri termini come smart-phone e cell-phone, che diventano ora smartphone e cellphone. 
E’ bene precisare, tuttavia, che le direttive dell’Associated Press non sono automaticamente neologismi o cambiamenti ufficiali della sintassi, perchè si potrà continuare tranquillamente a scrivere “E-mail” senza che la stessa venga mesa al bando. A meno che non si lavori all’Associated Press.         Quella della posta elettronica non sarà l’unica rivisitazione linguistica all’orizzonte, c’è da aspettarsi dell’ altro nell’edizione dell’anno prossimo.  Il boom dei social network potrebbe rappresentare una variabile di quel mutamento comunicativo pronto a riverberarsi sui simboli verbali. Un pò di esempi: come definire con una sola parola l’ormai indispenasabile “mi piace”? Come rendere con un verbo l’azione del Twitterofilo?Accanto a queste, sopravvivono questioni puramente formali, ma ugualmente curiose. Un caso su tutti: che nome dare al web una volta su tutte? E poi, si scrive Internet o internet? Per un anno ancora i giornalisti potranno dormire sonni tranquilli, prima che l’edizione 2012 del manuale torni ad abbattersi sul vocabolario informativo. 

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Comments are closed.