TI RACCONTO UN’IMPRESA – DISA

DISA un’impresa che vive il territorio Magenta. Tra azienda e territorio c’è un legame forte. Così forte che, in quel territorio, coinvolge l’intera comunità.

Una scelta vincente, perché il contesto economico e sociale locale diventa sempre più cruciale per i processi decisionali, di crescita e di capacità competitiva dell’impresa, che proprio nel territorio trova sempre più spesso un fattore determinante per le strategie aziendali.

Porte aperte ai giovani reporter Il dialogo è immaginario, ma Valentina Evelli, Francesco Maesano, Ignazio Stagno e Roberto Tortora, probabilmente, si sono trovati davvero nei panni del signor A. Sono i ragazzi del Master di Giornalismo dell’Università IULM che, nell’ambito del progetto di Assolombarda “Ti racconto un’impresa”, hanno incontrato Nico Codini e la sua azienda che, a Magenta, produce elementi per sistemi di iniezione per motori diesel.

DISA, infatti, ha aperto loro le porte per trasformarsi in un set fotografico. E per un giorno anche loro, i quattro aspiranti reporter, hanno respirato la stessa aria che respirano i tecnici, i collaboratori e gli operai dell’azienda. Hanno seguito il processo di lavorazione del prodotto, hanno visto all’opera macchinari avanzati e strumenti di precisione. Accompagnati, passo dopo passo, dal racconto caldo e appassionato di “patron Nico”.

Una storia di passione e precisione“Passione e precisione sono gli aspetti che ci hanno colpito di più nella nostra visita in azienda, e ci sembra che su questo binario viaggi la storia lunga settant’anni di un’impresa in cui il rapporto con le persone conta davvero moltissimo”, ha detto Ignazio Stagno commentando questa esperienza. E ha visto giusto: “Mi ha fatto piacere trovare ragazzi in gamba che siano riusciti a cogliere quelli che consideriamo i valori fondanti del nostro lavoro”, ha confermato Codini. “Davvero, un progetto interessante anche per noi”.

25 foto e un video raccontano volti, mani e vite di ingegneri, tecnici e operai che ogni giorno percorrono quella via non così tanto conosciuta di Magenta. Insieme condividono il tempo, lo spazio e molto di più in un’azienda che, al suo territorio, continua a fare un gran bene. GUARDA LA FOTOGALLERY

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Comments are closed.